Il debito pubblico italiano ha sfondato la soglia psicologica dei 3000 miliardi. Banca d'Italia ha comunicato che a novembre 2024 il debito pubblico …
Vai all'articolo
Come si vive in un paese in cui la Banca Centrale fissa il tasso di interesse di riferimento al 21%? Fino a qualche tempo fa una risposta a questa …
Vai all'articolo
Il 2025 inizia con una conferma dello stato comatoso in cui versa il mercato borsistico azionario italiano. I dati (ed il tenore) del comunicato di …
Vai all'articolo
Il protagonista finanziario dell'anno è il Bitcoin, oggi è quotato circa 90.000 euro con un incremento di oltre il 120% nel 2024. Non posso …
Vai all'articolo
I titoli di questi giorni rischiano continue crescita occupazionali culminate con il record storico di occupati registrato nel terzo trimestre 2024 …
Vai all'articolo
Finalmente il dibattito europeo sembra avviato su temi rilevanti e concreti, abbandonando (spero) quell'approccio ideologico che ha in larga parte …
Vai all'articolo
Il Bitcoin è arrivato a quota 100 mila dollari; dall'inizio dell’anno ha fatto +120% e dal
suo punto di minimo (nel 2022) + 500%. Non è solo lo …
Vai all'articolo
Ahoo Daryaei, la coraggiosa studentessa che in Iran si è spogliata all'Università per protesta è tornata a casa, perché considerata malata. C'è da …
Vai all'articolo
Qualcuno sostiene che la spesa pubblica in Italia è troppo alta ed è cresciuta troppo negli ultimi anni, qualcun altro sostiene esattamente il …
Vai all'articolo
La prima. Il vero problema non è lo stop della crescita nel terzo trimestre: il problema è che oggi il nostro Pil è ancora pari a quello del 2008. …
Vai all'articolo
Con i suoi 480 miliardi di Pil la Lombardia si colloca al decimo posto nell'Unione Europea, non considerando le Regioni ma considerando gli interi …
Vai all'articolo
Prosegue l'usanza di co-assegnare il premio Nobel per l'economia, prosegue il predominio pressoché assoluto delle Accademie Usa nelle assegnazioni, …
Vai all'articolo
Rimango sempre stupito dalla capacità degli italiani di accorgersi di un problema (quasi con indignazione) solo nel momento in cui esplode, dopo aver…
Vai all'articolo
Ci sono alcuni fatti di cronaca economica che sembrano lontanissimi dalla vita degli italiani, ma non è affatto così. È il caso, ad esempio, della …
Vai all'articolo
È certamente una buona notizia il fatto che l'Istat abbia rivisto al rialzo i dati sul Pil dell'Italia nel periodo 2021-2023: in totale più di 96 …
Vai all'articolo
In Italia coesistono paradossalmente due dati: da un lato il minor numero di laureati d'Europa, dall'altro i pochi laureati fanno più fatica che …
Vai all'articolo
Due interventi spiccano in questa ripresa autunnale. Il primo. Il documento sulla competitività Ue predisposto da Mario Draghi che considera …
Vai all'articolo
Istat ha diffuso i dati definitivi relativi all'andamento del Pil nel secondo trimestre 2024, che ha registrato un incremento dello 0,2%. Il dato …
Vai all'articolo
Ovviamente condivido il desiderio degli italiani di conservare, al rientro dalle vacanze, un po' di spensieratezza da ombrellone. Anzi, so bene che …
Vai all'articolo
Alla fine, addirittura in anticipo sulla maggior parte delle previsioni, è arrivato l'annuncio che il debito pubblico sta sfondando la quota …
Vai all'articolo
Sono da sempre favorevole ad un programma pluriennale di politica industriale ed economica che favorisca e spinga gentilmente le imprese alla …
Vai all'articolo
Il 98 % delle imprese italiane ha meno di 19 dipendenti, il 95 % ne ha meno di 10. Non hanno nemmeno un CFO (Direttore Finanziario), sarà difficile …
Vai all'articolo
Da decenni ci si rifiuta di prendere atto che la struttura produttiva del paese, caratterizzata dalla presenza di milioni di micro imprese, è stata …
Vai all'articolo
Appare indirizzata verso l'insuccesso l'iniziativa del viceministro per l'economia Maurizio Leo nota come “Concordato Preventivo Biennale”. In …
Vai all'articolo
Rimango sempre stupito della capacità degli italiani di fare l'abitudine a qualunque cosa, anche la più preoccupante, con il naturale corollario di …
Vai all'articolo
La Produttività Totale dei Fattori (PTF) misura l'efficienza con cui due dei fondamentali fattori della produzione (capitale e lavoro) creano valore …
Vai all'articolo
I dazi Ue ai produttori cinesi di auto elettriche sono inevitabili per tamponare gli effetti della concorrenza sleale, anzi sono addirittura troppo …
Vai all'articolo
È giusto o non è giusto imporre dazi ai produttori cinesi di auto elettriche? O, meno prosaicamente, conviene o non conviene imporre questi dazi? I …
Vai all'articolo
Nel primo trimestre 2024 il debito pubblico italiano ha raggiunto quota 2.895 miliardi, aumentando di 46 miliardi rispetto al 31 gennaio 2024. Le …
Vai all'articolo
Oggi e domani gli italiani andranno a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. Onestamente non riesco a capire su quali basi si possa fondare la…
Vai all'articolo
Lo Stato sovvenzionerà gli acquisti delle nuove auto con un contributo discretamente generoso. La dote messa a disposizione ammonta a un miliardo, …
Vai all'articolo
Non siamo più il fanalino di coda, quando intorno ad un tavolo ci sono due economisti, ci sono almeno tre opinioni. Può sembrare una boutade, e forse…
Vai all'articolo
Superbonus, non si poteva fare peggio - Chi ha in mano questi crediti nei confronti dello Stato grida allo scandalo perché non si modificano le …
Vai all'articolo
In questi giorni si legge da un lato che l'occupazione è ai suoi massimi storici e che quindi va benissimo, dall'altro che la notizia è falsa perché …
Vai all'articolo
Esprimere una valutazione seria sul punto è impossibile, perché la misura ripete gli stessi errori metodologici costantemente commessi nel passato. …
Vai all'articolo
Patto di stabilità: Il commento del Commissario all'economia Paolo Gentiloni, in genere felpatissimo, è caustico come solo Giulio Andreotti sapeva …
Vai all'articolo
Tutti vogliono dare soldi a Stellantis, da un lato c'è Carlos Tavares, Amministratore Delegato di Stellantis, (36 milioni annui di compenso), il …
Vai all'articolo
Decisamente non sentiremo la mancanza del Documento di Economia e Finanza (Def), un rito bizantino, come lo ha definito l'ex ministro dell'economia …
Vai all'articolo
Gli informatissimi lettori di ItaliaOggi mi hanno suggerito alcune riflessioni a seguito del mio precedente articolo sulla inutilità degli incentivi,…
Vai all'articolo
Chiunque abbia voglia di apprendere in po' di economia applicata sul tema degli incentivi potrebbe semplicemente guardare i numeri di quello che è …
Vai all'articolo
Buone notizie dal mondo del lavoro l'occupazione nel 2023 è cresciuta di 481 unità rispetto al 2022 Grazie soprattutto al lavoro a tempo …
Vai all'articolo
L'ultima puntata è il festeggiamento con cui è stato accolto un articolo del Financial Times nel quale si dava atto che lo spread, indice …
Vai all'articolo
I dati. Il Pil del 2023, invece di registrare una recessione (come pronosticato) ha registrato un incremento, anche sommando la decrescita del 2022, …
Vai all'articolo
L'Istat ha rilasciato il primo marzo i dati relativi al debito pubblico al 31 dicembre 2023 e sono dati complessi da interpretare. Partiamo dalla …
Vai all'articolo
Il Presidente uscente della Commissione UE, Ursula von der Leyen (un gigante in confronto ai suoi insignificanti predecessori), ha commissionato a …
Vai all'articolo
5,6 milioni di persone in povertà assoluta. Si parla di povertà assoluta stamane negli studi di Uno Mattina e ospite vi era Marcello Gualtieri, …
Vai all'articolo
Si parla di povertà in Italia stamane negli studi di Uno Mattina, programma in diretta su Rai Uno, alla luce dei numeri drammatici emersi nelle …
Vai all'articolo
Italia sta vivendo un peggioramento della povertà assoluta. Si parla di povertà assoluta stamane negli studi di Uno Mattina e ospite vi era Marcello …
Vai all'articolo
Fino ad oggi tutti i titoli ammessi alle quotazioni sui mercati regolamentati avevano come sottostante un asset comunque dotato di un determinato …
Vai all'articolo
Gli economisti hanno studiato per anni il problema della crescita economica senza crescita dell'occupazione. Adesso ci troviamo difronte al problema …
Vai all'articolo
La telenovela Stellantis-Governo offre lo spunto per alcune riflessioni sugli intrecci tra finanza pubblica e (assenza di) politica industriale nel …
Vai all'articolo
il piano Mattei serve all'Italia. Certo servirà anche all'Africa, ma ciò che manca all'Italia da decenni è proprio un progetto del tutto simile. …
Vai all'articolo
L'Ocse stima che il rapporto debito-Pil, invece di scendere nei prossimi anni, è destinato a salire e nel 2040 toccherà il 180%. Occorrono dunque …
Vai all'articolo
Ovviamente è una buona notizia, tuttavia è doveroso esercitare un razionale scetticismo su questi dati. Vediamo il perché. Il Pil è cresciuto nel …
Vai all'articolo
Gli effetti nell'economia reale di alcune scelte politiche che potrebbero sembrare “puntuali e circoscritte” sono, invece, di lunghissimo periodo. Le…
Vai all'articolo
Tanto per cambiare vorrei iniziare il nuovo anno scrivendo qualcosa completamente controcorrente. Il 2023 si è concluso con la Borsa italiana che ha …
Vai all'articolo
Finale con i fuochi d'artificio per il 2023: l'approvazione in sede Ue del nuovo Patto di stabilità e crescita, la bocciatura da parte del Parlamento…
Vai all'articolo
Cattive notizie giungono dalla conferenza stampa di Christine Lagarde, Presidente della Bce; talmente cattive da sovrastare quella buone di tassi …
Vai all'articolo
L’Italia si è regalata la più grande figuraccia della storia repubblicana”. Il prof Marcello Gualtieri, economista docente di Economia all’Università…
Vai all'articolo
L'Istat ha diffuso uno studio sulla produttività generale e del lavoro in Italia dal 1995 al 2022. Si tratta di un documento di 17 pagine, di …
Vai all'articolo
Alcuni processi economici e sociali largamente prevedibili nei loro effetti sembrano rimossi dall'agenda collettiva del paese o comunque …
Vai all'articolo
come funziona il mercato dell'energia in Italia e che cosa si può fare per renderlo più efficiente? Da decenni si sa che la bolletta energetica degli…
Vai all'articolo
Il Primo Ministro ha dichiarato che non ha intenzione di sottoscrivere una Riforma del Patto di Stabilità che poi non è in grado di rispettare, …
Vai all'articolo
Nei giorni scorsi Stellantis ( il gruppo nato dalla fusione tra Fiat e Peugeot) ha inviato una lettera a 15 mila dipendenti ( un terzo del totale) …
Vai all'articolo
Non mi convincono i numeri del 2023. Per facilità di lettura, non cito i numeri (sarebbero troppi), ma svolgo un ragionamento, che però di basa …
Vai all'articolo
Il problema dell'eccesso di debito ha origini lontane, ma è in particolare negli ultimi anni che lo Stato si è avvicinato al punto di non ritorno, …
Vai all'articolo
il sistema tributario italiano nato oltre cinquant'anni fa, non può più essere oggetto, come in passato, di interventi parziali; deve essere azzerato…
Vai all'articolo
Le regole di disciplinano le politiche fiscali dei Paesi che adottano l'Euro, i cd “parametri di Maastricht”, sin dall'inizio privi di fondamenti …
Vai all'articolo
Con un approccio multidisciplinare, (storico, demografico e sociologico) ricostruendo 200 anni di dati Usa (questo è il metodo scientifico applicato …
Vai all'articolo
Con il consueto, ingiustificabile, ritardo di qualche giorno è stata resa disponibile la Nadef 2023. Il documento presenta tutti i limiti formali e …
Vai all'articolo
Confesso di essere un inguaribile ottimista, cosicché quando leggo sull'Home Page del Mef: «La Nota di aggiornamento al Def (Nadef) viene presentata …
Vai all'articolo
Finalmente il Ministro dell'economia Giorgetti ha tirato fuori una cifra:14 miliardi. Sono 14 miliardi per interessi passivi sul debito pubblico che …
Vai all'articolo
Come prevedibile (ed auspicato da parte mia) la Bce ha deciso di continuare con la sua politica di rialzo dei tassi di interesse, un altro 0,25% e …
Vai all'articolo
Il tempo scorre nell'indifferenza del dibattito italiano, tant'è che l'unico contributo sul punto è arrivato il 7 settembre con un notevole …
Vai all'articolo
Tra le tante stranezze dell'Italia in questi giorni se ne deve registrare una particolarmente bizzarra (per usare un eufemismo). Si discute della …
Vai all'articolo
Quando si riaccenderanno i motori dopo la pausa estiva, ci saranno sul tavolo due grandi temi. Il primo di piccolo cabotaggio: la legge di bilancio; …
Vai all'articolo
La cultura economica degli italiani è ad un livello bassissimo; quella degli
esponenti della maggioranza e dell’opposizione (con le ovvie eccezioni) …
Vai all'articolo
Cosa possono aspettarsi gli italiani una volta risvegliatisi dalla pennichella ferragostana? Posso provare ad ipotizzare una cattiva notizia e una …
Vai all'articolo
Che cosa succede quando un governo di centro-destra o di destra-destra nel tentativo di rosicchiare consensi nel campo tipicamente occupato dai …
Vai all'articolo
Nel commentare i dati economici bisogna evitare di interpetrare quelli puntuali come indicativi di tendenze di medio-lungo periodo. È il caso di due …
Vai all'articolo
Anche senza aver studiato economia, basterebbe aver letto “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni per capire che il salario minimo è soltanto …
Vai all'articolo
Intervista di Marcello Gualtieri Cultore di storia del Pensiero economico presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna Economia del lavoro presso…
Vai all'articolo
Intervento di Marcello Gualtieri Cultore di storia del Pensiero economico presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna Economia del lavoro presso…
Vai all'articolo
Quali possibilità di successo potrà avere la creazione di una moneta
emessa dai Brics (Brasile, Russia,
India, Cina, Sudafrica)? L’obiettivo
non …
Vai all'articolo
Se si vuole che il salario minimo abbia qualche speranza, è fondamentale attenersi a fatti e numeri ben documentati, invece di produrre esercizi …
Vai all'articolo
Il Mes è uno strumento sbagliato, anche nella sua versione modificata (benché migliorativa). Ma questo non vuol dire che esista un modello migliore a…
Vai all'articolo
La Bce è stata chiara: i prezzi delle materie prime energetiche sono scesi drasticamente, ed invece l’inflazione
rallenta troppo lentamente. …
Vai all'articolo
Cosa succede quando uno Stato sovrano non è più in grado di svolgere i propri compiti istituzionali per mancanza di mezzi finanziari e
perchè non …
Vai all'articolo
L’Istat ha diffuso i dati preliminari sull’occupazione in Italia nel primo trimestre 2023: ha registrato un aumento degli occupati di 104 mila unità …
Vai all'articolo
Delle tante sfaccettature della vita di Silvio Berlusconi, ho scelto di svolgere una riflessione sul suo ruolo
di imprenditore in senso …
Vai all'articolo
Sull’impatto dei bonus edilizi (super bonus e facciate) sul Pil del Paese si registra la posizione, decisamente non condivisibile, dell’ex …
Vai all'articolo
La sintesi. 1) il cuneo
fiscale in Italia è alto, ma inferiore a quello di Francia e Germania; è più basso della media Ue per i redditi bassi è più …
Vai all'articolo
La scorsa settimana su queste colonne abbiamo dimostrato, sulla base dei dati Ocse, che il cuneo fiscale in Italia, benché alto, è più basso di …
Vai all'articolo
Nelle scorse settimane si è molto discusso del cosiddetto “taglio” del
cuneo fiscale, cioè della differenza
tra quanto un lavoratore costa …
Vai all'articolo
Già prima della pandemia, le regole di bilancio dell’UE andavano riformate. Sono troppo opache ed eccessivamente complesse. Hanno limitato il campo …
Vai all'articolo
I limiti più evidenti dei vecchi parametri di Maastricht (deficit-pil inferiore al 3%; rapporto debito-pil inferiore al 60%) erano
due. Il primo: i …
Vai all'articolo
Fiscal compact, Mes, Pnrr, Nuovo Patto di stabilità: cambiano gli argomenti, ma non cambia l’approccio dell’Italia (inteso come Paese nel suo …
Vai all'articolo
Il Documento di Economia e
Finanza 2023 approvato dal
Governo Meloni dovrebbe disegnare gli scenari macroeconomici del Paese per il triennio …
Vai all'articolo
Rimango sempre stupito dalla capacità degli italiani di ignorare tutti gli allarmi e accorgersi di un problema solo dopo che è esploso. È il caso del…
Vai all'articolo
Una economia sviluppata e matura di una grande potenza economica
come l’Italia non può avere prospettive di sviluppo di lungo termine in assenza di …
Vai all'articolo
Le crisi degli Stati sovrani, cioè la situazione in cui uno Stato per mancanza di mezzi finanziari non è più in grado di far fronte ai propri impegni…
Vai all'articolo
Recentissimi accadimenti dell’economia mondiale ci riportano ai principi fondamentali dell’economia.
1) Quando la moneta in circolazione cresce in …
Vai all'articolo
Come ormai noto, ciò che è accaduto alla Silicon. Valley Bank (SVB) non può accadere alle banche italiane sia per motivi legati alla …
Vai all'articolo
L’Osservatorio Conti Pubblici della Univesrità Cattolica ha analizzato in
maniera puntuale cosa è realmente
avvenuto nella vicenda superbonus
110%, …
Vai all'articolo
L’Istat ha comunicato il 1° marzo i dati sul Pil e l’indebitamento dello Stato del 2022. La pubblicazione era molto attesa, non solo per conoscere i …
Vai all'articolo
Sui miliardi spesi per il
super bonus 110% si sono
sentiti in questi giorni grosse inesattezze macroeconomiche,
è opportuno mettere dei punti fermi.
…
Vai all'articolo
Nella indifferenza dell’opinione pubblica italiana, si sta lavorando alla
riscrittura delle regole che disciplinano l’appartenenza all’Euro. In …
Vai all'articolo
Mettere al sicuro il debito pubblico da nuovi shock finanziari aumentando la quantità detenuta dagli italiani. L’idea è di Giorgia Meloni: geniale! …
Vai all'articolo
L’Istat ha diffuso la stima preliminare del Pil italiano nel quarto trimestre (pari a -0,1% rispetto al mese precedente) e dell’intero 2022 pari a + …
Vai all'articolo
I giorni della merla quelli di fine gennaio, sono i più freddi dell’inverno e quest’anno sembra che sia proprio così. Eppure, proprio quando i rigori…
Vai all'articolo
Il quadro macroeconomico del paese è cambiato rapidamente nelle ultime settimane, smentendo in maniera migliorativa gran parte delle previsioni. Il …
Vai all'articolo
Gli italiani hanno spesso una percezione dei problemi economici (e delle relative soluzioni) molto difforme dalla realtà. L’ultimo caso è
quello del …
Vai all'articolo
Quali sono le cause che hanno dato origine all’inflazione in Italia? E
quali sono le sue componenti che ne
determinano, oggi, la dinamica? Le
due …
Vai all'articolo
L'offerta monetaria nell'eurozona è stata enormemente aumentata, senza essere adeguatamente compensata da un aumento del volume di beni e servizi. …
Vai all'articolo
A proposito del reddito di cittadinanza, penso sia giunto il momento di mettere a punto una questione lessicale, che poi non è soltanto lessicale. Il…
Vai all'articolo
Diciotto Parlamenti
dell’eurozona (su 19 totali,
manca solo l’Italia) hanno
approvato la ratifica della modifica
del Trattato sul MES (Meccanismo
…
Vai all'articolo
Ora in onda su #RadioLibertà ZOOM - IL DRIVE TIME IN MEZZO AI FATTI - A. D'ANNA - A. MORI - M. GUALTIERI - E. MONTOLLI - K. BOGA - N. BOGA, …
Vai all'articolo
L’economista Marcello Gualtieri dedica “il Punto” di oggi a una questione lessicale spiegando il motivo per il quale si dovrebbe parlare di Rendita …
Vai all'articolo
L’economista Marcello Gualtieri in questa puntata parla di energia e dell’Authority senza autorevolezza.
Vai all'articolo
I danni provocati dagli opposti
populismi che hanno soffocato
il Paese per quasi tutta l’ultima
legislatura, sono ancora ben lungi
dall’essere …
Vai all'articolo
L’economista Marcello Gualtieri fa il punto sull’economia reale. Dopo che Bankitalia ha criticato la manovra e la misura del tetto al contante e in …
Vai all'articolo
L'economista Marcello Gualtieri commenta le notizie del giorno legate a mercati, finanza, economia. Oggi parla di criptovalute
Vai all'articolo
Meglio tardi che
mai? Mi sono posto questa domanda leggendo ledichiarazioni di Fabio
Panetta, in un convegno della London School of Economics. …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE 15_11_22
ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI
BUDDY FOX- GIANLUCA CANTALAMESSA
Vai all'articolo
Ora in onda su #RadioLibertà POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - GIANLUCA DI ASCENZO- MARCELLO GUALTIERI -ANDREA CATERINI
SU RADIO LIBERTÀ-
…
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI
MARCELLO GUALTIERI
GIULIANO ZULIN
BUDDY FOX
LUCIANO GAMBARO
SU RADIO LIBERTÀ
25/10 /2022
Vai all'articolo
POPECONOMIARUMORE 18_10_22
ALESSANDRA MORI
AMELIA CUOMO - MARCELLO GUALTIERI
BUDDY FOX SU RADIO LIBERTÀ-
18/10 /2022
Vai all'articolo
Nel breve periodo l'effetto è positivo. Si stima un vantaggio di 35 miliardi sul rapporto debito/PIL. Ma cosa ci aspetta nei prossimi mesi? L'analisi…
Vai all'articolo
ALESSANDRA MORI - GIANLUCA DI ASCENZO - MARCELLO GUALTIERI - ALESSANDRA GHISLERI
21/06/2022
Vai all'articolo
Da quando è entrato in vigore il Reddito di cittadinanza i numeri sono aumentati. Sarà un caso? L'analisi di Marcello Gualtieri, professore di …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - BUDDY FOX
MARCELLO GUALTIERI - ANTONIO CURCI - SOFIA LIPOLI
14/06/2022
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - VINCENZO IMPERATORE - MARCELLO GUALTIERI - EIKE SCHMIDT - SOFIA LIPOLI
07/06/2022
Vai all'articolo
izzazioni 27 mag 2022
Bruxelles valuta al ribasso la ripresa, non solo quella del nostro Paese ma di tutta l'Eurozona. L'inflazione, a causa del …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - BUDDY FOX
MARCELLO GUALTIERI - ALBERTO GUSMEROLI NICOLETTA ORLANDI POSTI
24/5/2022
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - VINCENZO IMPERATORE - MARCELLO GUALTIERI- TIZIANA NISINI IRENE TESTA - NICOLETTA ORLANDI POSTI
17/05/2022
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - VINCENZO IMPERATORE MARCELLO GUALTIERI- TIZIANA NISINI NICOLETTA ORLANDI POSTI SU RADIO LIBERTÀ-
10/04/2022
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - ALESSIA AMIGHINI MARCELLO GUALTIERI- LORENZO ZURINO NICOLETTA ORLANDI POSTI SU RADIO LIBERTÀ-
03/04/2022
Vai all'articolo
Oltre 2,6 milioni le domande presentate dal 17 marzo 2020 al 19 aprile 2022. Salgono a circa 34,3 miliardi di euro, per un totale di 5.078 …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - ALESSANDRA GHISLERI- MARCELLO GUALTIERI- ALBERTO GUSMEROLI- NICOLETTA ORLANDI POSTI SU RADIO LIBERTÀ-
…
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - RODOLFO DE LAURENTIS MARCELLO GUALTIERI - GIANLUCA CANTALAMESSA
NICOLETTA ORLANDI POSTI
12/04/2022
Vai all'articolo
Eco-incentivi e sconti benzina fino al 2 maggio. Dal mese di aprile sono entrate in vigore alcune novità sul Bonus Sociale per luce e gas, nel …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI ALESSANDRO GILI - MAURIZIO GJIVOVICH MAX CIVILI - NICOLETTA ORLANDI POSTI - 05/04/2022
Vai all'articolo
Rischio stagflazione come negli anni Settanta? «Ecco quali sono gli errori da evitare», spiega Marcello Gualtieri, professore di Economia del lavoro …
Vai all'articolo
Scende del 2,6% a livello tendenziale. Che cosa ci dobbiamo aspettare? «Nei prossimi mesi il rapporto debito-Pil sarà estremamente preoccupante», …
Vai all'articolo
Emettere titoli indicizzati all'inflazione europea scelta scellerata, ecco perché, dice Marcello Gualtieri, professore di Economia del Lavoro e …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI - ANTONIO CURCI - NICOLETTA ORLANDI POSTI - 29/03/2022
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - ALBERTO GUIDI - MARCELLO GUALTIERI- STEFANIA CRAXI - MAX CIVILI - NICOLETTA ORLANDI POSTI
SU RADIO LIBERTÀ- …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - ALBERTO GUSMEROLI - MARCELLO GUALTIERI - ANDREA CRISANTI NICOLETTA ORLANDI POSTI 22/02/2022
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE
ALESSANDRA MORI - VINCENZO IMPERATORE
CAMILLO SCOYNI - MARCELLO GUALTIERI
DAVIDE TABARELLI - NICOLETTA ORLANDI POSTI
SU RADIO …
Vai all'articolo
ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI
PAOLO BIANCHINI - NICOLETTA ORLANDI POSTI
08/02/2022
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE - ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI - FRANCESCO SPECCHIA - MARIA CARTA - NICOLETTA ORLANDI POSTI - 01/02/2022
Vai all'articolo
ALESSANDRA MORI - ALBERTO GUSMEROLI
MARCELLO GUALTIERI GIANFRANCO ROTONDI
FRANCESCO SPECCHIA - NICOLETTA ORLANDI POSTI
Vai all'articolo
ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI -
NICOLETTA ORLANDI POSTI - FRANCESCO SPECCHIA
Vai all'articolo
POP ECONOMIA "RUMORE"
ALESSANDRA MORI - PAOLO BIANCHINI
ANDREA CRISANTI - MARCELLO GUALTIERI
NICOLETTA ORLANDI POSTI
14_12_2021
Vai all'articolo
ALESSANDRA MORI - ALBERTO GUSMEROLI - MARCELLO GUALTIERI - MAURIZIO TURRIZIANI - NICOLETTA ORLANDI POSTI
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/"RUMORE"
ALESSANDRA MORI - ALBERTO GUSMEROLI
MARCELLO GUALTIERI - GIANLUCA CANTALAMESSA
NICOLETTA ORLANDI POSTI
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/"RUMORE"-
ALESSANDRA MORI - GUIDO D'AMICO- MARCELLO GUALTIERI - ALESSANDRA GHISLERI- GIULIO CAINARCA- FRANCESCO SPECCHIA- NICOLETTA …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/"RUMORE"
ALESSANDRA MORI - ALBERTO GUSMEROLI - MARIO URZI'
MARCELLO GUALTIERI - NICOLETTA ORLANDI POSTI
02/11/21
Vai all'articolo
LUCA ZAIA
MARCELLO GUALTIERI
MARIO URZI'
NICOLETTA ORLANDI POSTI
Vai all'articolo
POP ECONOMIA
“RUMORE”
ALESSANDRA MORI - MASSIMO BITONCI - MARCELLO GUALTIERI - ANTONIO CURCI - NICOLETTA ORLANDI POSTI
Vai all'articolo
Beconomy su RPL - La Tua Radio
POP ECONOMY - “RUMORE”
CON ALESSANDRA MORI
ALBERTO GUSMEROLI MARCELLO GUALTIERI
PAOLO BIANCHINI NICOLETTA …
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/I CONTI DELLA SERVA - ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI - PAOLO BIANCHINI 27/07/21
Vai all'articolo
POP ECONOMIA/RUMORE 15_11_22
ALESSANDRA MORI - MARCELLO GUALTIERI
BUDDY FOX- GIANLUCA CANTALAMESSA
Vai all'articolo
Cosa può scrivere un
economista davanti ad una tragedia immane come quella di Ischia che si è portata via la vita di intere famiglie che pensavano di…
Vai all'articolo
A costo di scrivere qualcosa di estremamente impopolare, trovo del tutto sproporzionato l’interesse posto dalla classe politica, ma anche dai
mass …
Vai all'articolo
Per un po' di tempo c’è
stato chi si rallegrava perché l’inflazione si sarebbe occupata di ridurre il valore reale del debito pubblico in Italia; …
Vai all'articolo
La Commissione Ue ha presentato una proposta di nuove regole di governance economica per gli Stati aderenti. Si tratta di un passaggio cruciale, in …
Vai all'articolo
Per avere un’idea oggettiva della situazione economica del Paese e di cosa serve, bisogna partire dai dati restituiti dall’Istat relativi al terzo …
Vai all'articolo
Non esiste una soluzione semplice di un problema straordinariamente complesso come la dipendenza
energetica italiana (e di altri paesi
europei) da …
Vai all'articolo
Ciò che conta è la realtà economica e non le vuote parole dei populismi. Lo insegna la cronaca di questi giorni su
Turchia, Gran Bretagna e Spagna
…
Vai all'articolo
Contrariamente a ciò che accade usualmente in occasione dell’attribuzione del premio Nobel per l’Economia (di cui praticamente non si occupa …
Vai all'articolo
La crisi energetica che attanaglia l’Europa evidenzia importanti problematiche a cui dare risposte convincenti. Le più rilevanti: l’incapacità della
…
Vai all'articolo
Un consiglio non richiesto per la premier in pectore Giorgia Meloni. Il leitmotiv della sua campagna elettorale è stato tutelare in Europa …
Vai all'articolo
Tanto tuonò che piovve. Alla fine, dopo infiniti alert totalmente ignorati sui devastanti effetti di un eventuale rialzo dei tassi di interesse, il …
Vai all'articolo
La campagna elettorale è giunta alla fine senza che si sia ascoltata una sola proposta sui due elementi chiave dell'economia del paese: la gestione …
Vai all'articolo
Credo che sia giunto il momento di dire con chiarezza che chiunque afferma che le sanzioni economiche adottate contro la Russia stanno facendo male a…
Vai all'articolo
Barra dritta. Ben ha fatto Mario Draghi a tenere la barra dritta sull'aumento del debito pubblico per far fronte alle emergenze della crisi …
Vai all'articolo
l 24 agosto, anniversario della liberazione dell'Ucraina dal giogo sovietico, mi trovo a Praga, capitale della Repubblica Ceca. Nel luogo simbolo …
Vai all'articolo
Financial Times del 25 agosto, titolo di apertura dell'home page: «Gli hedge fund costruiscono la più grande scommessa contro il debito italiano dal …
Vai all'articolo
Provo a spiegarlo agli elettori italiani con dati ed esempi diversi. Lo Stato italiano per pagare gli interessi passivi sul debito pubblico spende …
Vai all'articolo
Dopo essere scomparso per oltre due anni dal dibattito, credo che il tema del debito pubblico dovrebbe essere posto al centro dei programmi …
Vai all'articolo
Nel secondo trimestre il Pil dell'Italia è cresciuto del 1% , con una proiezione per fine anno di + 4,6%. Nello stesso periodo l'Eurozona ha …
Vai all'articolo
Questo articolo, contro la dote di 10 mila euro per ogni diciottenne, l'avevo scritto per ItaliaOggi il 28 giugno 2021, più di un anno fa.
Vai all'articolo
Mentre in Italia il dibattito della campagna elettorale si svolge ad un livello di desolante mediocrità, qualcosa di straordinariamente importante è …
Vai all'articolo
Penso che immedesimarsi nel modo di pensare delle controparti sia sempre un esercizio interessante; aiuta a comprendere la complessità dei problemi e…
Vai all'articolo
Premessa non è certo da addebitare all'Inps la situazione del mercato del lavoro in Italia (in sintesi: partecipazione al mercato del lavoro …
Vai all'articolo
Provo a rispondere a qualcuna delle acute domande di Gianni Pardo. Premessa: l'inflazione è l'aumento...
Vai all'articolo
A che cosa servono gli economisti? Questa domanda mi è tornata in mente leggendo un articolo dal titolo significativo: “L'inflazione record? Figlia …
Vai all'articolo
Che l'inflazione sia una brutta bestia da combattere gli economisti lo sanno bene, così come lo sanno bene anche i politici dei paesi cd “frugali” in…
Vai all'articolo
Nell'aprire i lavori di questo Convegno non posso non sottolineare la gravità del ritardo dello sviluppo del nostro Mezzogiorno”. Non la prende tanto…
Vai all'articolo
Sarà bene rassegnarsi: Christine Lagarde non sarà mai un banchiere centrale con le capacità e il carisma di Mario Draghi». Così titolava questo …
Vai all'articolo
L'Istat ha diffuso le stime del numero dei posti vacanti nel primo trimestre del 2022. I dati presentati mettono una parola definitiva sul fallimento…
Vai all'articolo
La guerra scatenata dall'inaccettabile aggressione della Russia alla Ucraina ha radicalmente cambiato il panorama nel settore bancario in Italia. …
Vai all'articolo
Stupisce lo stupore di chi si sorprende delle “Raccomandazioni specifiche” della Commissione Ue all'Italia. Stupisce perché ripropongono esattamente …
Vai all'articolo
Settimana densa di rilevanti novità provenienti da Bruxelles, incredibilmente passate sottotraccia nel mediocre dibattito italiano.
La UE ha …
Vai all'articolo
Non bisogna confondere l'aumento degli occupati con l'aumento dell'occupazione. Come già spiegato su queste colonne la scorsa settimana, nelle …
Vai all'articolo
Il numero degli “occupati” a marzo 2022 secondo le rilevazioni dell'Istat è cresciuto ed è tornato sopra quota 23 milioni. Ovviamente è un dato …
Vai all'articolo
L'inflazione torna a mordere, erode il potere di acquisto dei consumatori, apparentemente senza controllo, avvitandosi in una spirale negativa, …
Vai all'articolo
L'inaccettabile aggressione della Russia all'Ucraina presenta il suo conto alle economie mondiali. Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato le…
Vai all'articolo
È oramai evidente che il ciclo economico si è invertito: già prima della guerra, la ripresa registrata nel 2021 si era notevolmente affievolita, per …
Vai all'articolo
Si potrebbe definire “sobrio” il Def per il 2022 approvato dal Governo Draghi. Sobrio, perché a differenza dei Def degli anni precedenti, non ci sono…
Vai all'articolo
Il muscoloso penultimatum di Putin scaduto il 31 marzo che imponeva di pagare in rubli di gas russo si è rivelato poco più di una boutade, priva di …
Vai all'articolo
C'è un ampio dibattito sull'efficacia delle sanzioni applicate alla Russia. Sul punto, l'Università di Chicago (dove hanno studiato o insegnano nove …
Vai all'articolo
Il 9 marzo 2022 il Tesoro ha collocato 7 miliardi di Bot con scadenza 1 anno al tasso negativo di meno 0,47%. E' da quel giorno che mi interrogo come…
Vai all'articolo
Per avere un'idea delle conseguenze economiche della guerra sull'economia italiana bisogna preliminarmente capire quale era la situazione prima della…
Vai all'articolo
In questi giorni drammatici, all'angoscia per il destino di milioni di europei coinvolti nella guerra si aggiunge l'incognita del futuro energetico …
Vai all'articolo
Sul tema cruciale della concorrenza, la rubrica “Diritto e Rovescio” di ItaliaOggi del 18 febbraio dava conto della vicenda dell'Esselunga che per …
Vai all'articolo
Sono passati 16 anni dalla Direttiva Bolkestein durante i quali si sono sovrapposti, in maniera confusionaria, provvedimenti legislativi a livello …
Vai all'articolo
Temo che gli italiani prenderanno atto molto presto di tre scomode verità: i) l'inflazione non sarà transitoria ed è ben lungi dall'essere al …
Vai all'articolo
L'Istat presenta la stima preliminare dell'inflazione a gennaio: 4,8% per l'Italia, 5,1% per l'Eurozona. Esaminiamo questi dati in relazione al …
Vai all'articolo
Il ciclo economico ha registrato un rapido e significativo cambio di fase: da ripresa sostenuta a ripresa assai incerta. Le stime prevedono un 2022 …
Vai all'articolo
E' davvero stupefacente la capacità della politica italiana di occuparsi dei problemi solo dopo la loro deflagrazione. Dopo l'inflazione, l'ultimo …
Vai all'articolo
Le condizioni macroeconomiche del Paese sono cambiate in poche settimane, per il ritorno dell'inflazione e per le incertezze sulla ripresa economica …
Vai all'articolo
Inflazione a dicembre al 3,9%. Esaminiamo le cause e qualche effetto. La causa. L'immensa liquidità immessa nel mercato da anni da parte della Bce, …
Vai all'articolo
In Italia c'è chi ritiene di poter risolvere per legge problemi notevolmente complessi o ignorando il contesto economico. Due esempi: la …
Vai all'articolo
Decisamente deludente nel metodo e nella sostanza l'utilizzo degli 8 miliardi a disposizione per l'inizio della riforma fiscale. Vediamo perché.
Non …
Vai all'articolo
L'aumento della bolletta dell'energia elettrica e del gas è solo la punta di un gigantesco iceberg che naviga da decenni in rotta di collisione con …
Vai all'articolo
La Commissione Ue ha approvato il progetto di bilancio 2022 presentato dall'Italia. Esito tutt'altro che scontato e sul cui positivo epilogo ha …
Vai all'articolo
Come anticipato su queste colonne in tempi non sospetti (ItaliaOggi del 6 marzo e del 19 giugno 2021) torna lo spettro dell'inflazione. Dopo che per …
Vai all'articolo
Fa sorridere (amaramente) il dibattito sulla Legge sulla Concorrenza limitato ad argomenti come i taxi e le concessioni balneari, rispettabili, ma …
Vai all'articolo
Non aver abrogato il Reddito di cittadinanza (Rdc) è stato un grave errore del Governo Draghi. Un errore che può avere una giustificazione politica …
Vai all'articolo
Il buon andamento del Pil nel 2021 e l'attività di acquisto di titoli pubblici italiani da parte della Bce con la conseguente riduzione dei tassi di …
Vai all'articolo
La situazione economica e sanitaria del Paese è in netto miglioramento. Fortunatamente, non è mancata la liquidità allo Stato per supportare la spesa…
Vai all'articolo
Il premio Nobel all'Economia per il 2021 è stato assegnato a tre economisti: congiuntamente, a Joshua Angrist del MIT e Guido Imbens di Stanford, ed,…
Vai all'articolo
Spulciando nelle oltre 130 pagine della “Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza” (Nadef) si trova un preciso riassunto delle …
Vai all'articolo
Commentare ancora la vicenda aziendale Alitalia-Ita è quasi stucchevole, ma i nuovi paradossi (ai danni del contribuente) sono davvero tanti: il …
Vai all'articolo
Credo che l'opinione pubblica non sia informata su ciò che si sta facendo per adempiere agli impegni assunti con il progetto Next Generation, e …
Vai all'articolo
Strano il modo di intendere in Italia il Next Generation Ue, il progetto che porterà al Paese 191 miliardi. Breve riassunto delle puntate precedenti.…
Vai all'articolo
Il Reddito di Cittadinanza, misura simbolo del Governo Conte 1, è un istituto fallimentare ed irriformabile e questo non per pregiudizio ideologico, …
Vai all'articolo
L'Istat ha spacchettato i dati relativi alla crescita del secondo trimestre 2021 nel quale il Pil italiano è cresciuto del 2,7% rispetto al trimestre…
Vai all'articolo
Era quasi impossibile immaginare un Ministro del lavoro peggiore di Luigi Di Maio, ma Andrea Orlando si sta impegnando per riuscire nell'impresa. Il …
Vai all'articolo
Dopo la buona notizia registrata nelle scorse settimane relativa alla storica inversione di tendenza del Pil italiano che, per la prima volta dopo 89…
Vai all'articolo
Nella Calabria assetata di prestazioni sanitarie e posti di lavoro succede anche questo. Una antichissima fonte di acque termali nota sin …
Vai all'articolo
Con il termine “Stato” si indicano nel linguaggio comune due concetti diversi: il primo indica lo Stato come “istituzione politica”; il secondo lo …
Vai all'articolo
Eurostat ha diffuso nei giorni scorsi la stima preliminare dell'andamento del Pil nell'Unione Europea del secondo semestre 2021. Per l'Italia è stata…
Vai all'articolo
Gli italiani si accingono ad andare in vacanza combattuti tra la voglia di buttarsi dietro le spalle l'incubo del Covid godendosi una estate serena e…
Vai all'articolo
Tra le misure simbolo della stagione degli opposti populismi che hanno governato l'Italia, Quota 100 (unitamente al Reddito di cittadinanza) …
Vai all'articolo
Non può sfuggire a Mario Draghi la circostanza che il mercato borsistico necessita di un intervento urgente. Questa la fotografia dell'asfittica …
Vai all'articolo
La vicenda del cash back di Stato opportunamente sospeso dal governo Draghi offre lo spunto per due riflessioni: la prima sul passato, la seconda sul…
Vai all'articolo
Il governo Draghi con determinazione e precisione chirurgica continua ad azzerare tutte le scelte che gli ultimi due governi avevano accumulato in un…
Vai all'articolo
Nei giorni scorsi un gruppo di economisti ha scritto una lettera aperta al presidente Mario Draghi per contestare la nomina di cinque economisti come…
Vai all'articolo
Il 6 marzo 2021 questo spazio era titolato: “E se poi dovesse ripartire l'inflazione?”. Nonostante qualche segnale anticipatore, in pochi si ponevano…
Vai all'articolo
Come quasi tutti gli italiani non ho nessuna simpatia per Wolfang Schäuble, l'ex ministro delle Finanze tedesco ed oggi Presidente del Bundestag. …
Vai all'articolo
Grazie alla tenacia di un suo acutissimo lettore, è venuta in possesso di un carteggio ufficiale con l'Istat dal quale emerge un dato a dir poco …
Vai all'articolo
Ma quanta demagogia c'è dietro il dibattito sul divieto di licenziamento? Il blocco dei licenziamenti, introdotto dal Governo Conte 2, è stato …
Vai all'articolo
Fino ad oggi quasi nessuno ha analizzato cosa è cambiato sul tema dei debiti pubblici, interni e sovranazionali, in un anno di pandemia.
Vai all'articolo
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) a firma Draghi-Colao archivia di fatto il progetto della «rete unica». Il tema è complesso, provo a…
Vai all'articolo
Le parole che vanno di moda in questi giorni: «resilienza», «inclusivo», «transizione» ecc. sono assai difficili da riempire con significati …
Vai all'articolo
Dopo aver tentato invano di stimolare un dibattito sul Pnrr sin da luglio 2020, da mesi mi sono astenuto da scrivere sul Recovery Plan; adesso che …
Vai all'articolo
Il Documento di economia e finanza 2021 a firma Mario Draghi (anche a prescindere dalla credibilità pari a zero di tutti Def precedenti, zeppi di …
Vai all'articolo
Nel Def 2021 a pag. 36 si legge: «Nel complesso del 2020 si è registrata una notevole riduzione dei soggetti in cerca di occupazione… legata alla …
Vai all'articolo
Con una buona dose di ottimismo si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel (subordinata ovviamente al buon andamento della campagna …
Vai all'articolo
Il governo Draghi continua ad assumere decisioni sul mercato del lavoro che non condivido. Eppure, la situazione dell'occupazione, come certificato …
Vai all'articolo
Le stime relative all'andamento dell'economia italiana nel 2021 variano dal più 3,4% della Ue al più 4,2% del Fmi. Previsioni appese al filo esile …
Vai all'articolo
seguo le Sue lezioni di economia sulle pagine di ItaliaOggi. Le tesi da Ella illustrate con chiarezza e linguaggio accessibile a tutti, mi confermano
Vai all'articolo
Un anno fa, a marzo 2020, il mio contributo su ItaliaOggi era titolato «Solo Mario Draghi può salvare il Paese»; oggi voglio dire con altrettanta …
Vai all'articolo
La gestione dei vaccini da parte della Ue è stata disastrosa, ma sarebbe un gravissimo errore dimenticare quanto di buono hanno fatto le Istituzioni …
Vai all'articolo
Esattamente un anno fa, allo scoppiare della pandemia, il Governo Conte 2 ha introdotto un generalizzato divieto di licenziamento dei lavoratori …
Vai all'articolo
Fino ad oggi, la liquidità immessa nel sistema da Bce e Fed in volumi mai raggiunti nella storia non ha avuto l'effetto di far ripartire …
Vai all'articolo
Ho un figlio che frequenta la scuola primaria di via Vigevano a Milano: tre sezioni, cinque classi ogni sezione, in totale 15 classi
Vai all'articolo
La stagnazione dell'economia italiana dura da lunghissimo tempo: almeno vent'anni nella migliore delle ipotesi; da quaranta in quella più oggettiva. …
Vai all'articolo
l tema del debito pubblico è stato al centro del ragionamento di Mario Draghi nelle sue uniche tre dichiarazioni ufficiali rese dopo la fine dei suoi…
Vai all'articolo
il Pil: il 2020 si è chiuso con un pil in caduta del 8,9%; il modesto rimbalzo auspicabile per il 2021, lascerà comunque il saldo '20-21 ampiamente …
Vai all'articolo
Nell'ultimo anno, il più mediocre Governo della storia repubblicana ha speso oltre 140 miliardi (presi a debito) per fronteggiare la crisi del Covid.…
Vai all'articolo
All'esito dell'esame preliminare da parte della Ue dei Piani nazionali per l'accesso ai fondi europei, si inizia a capire perché il Recovery plan può…
Vai all'articolo
Se si mette in correlazione l'andamento del pil nel 2020 (previsioni del Fondo monetario internazionale) con il numero di morti per Covid (in …
Vai all'articolo
La valutazione preliminare (del Recovery plan) viene effettuata ipotizzando… che il capitale pubblico contribuisca in misura significativa e …
Vai all'articolo
Il 2021 si apre con grandi interrogativi, non solo per la sfida cruciale dell'efficacia della campagna vaccinale anti Covid, ma anche per l'economia.…
Vai all'articolo
Il debito pubblico posseduto dalla Bce può essere cancellato come ha avventatamente dichiarato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli? …
Vai all'articolo
Adesso che è stata resa nota la bozza del Recovery Plan si è materializzato un panorama peggiore delle peggiori previsioni: nel merito e ancor più …
Vai all'articolo
Ormai sono convinto che in Italia gli economisti siano completamente inutili. La categoria (se esiste) può essere abolita. È una provocazione, ma …
Vai all'articolo
Eh… niente. Il Recovery plan non c'è e non arriverà sino a febbraio del prossimo anno. O forse no. Riepiloghiamo. A luglio il Consiglio europeo …
Vai all'articolo
Oramai da mesi apro questo spazio con la constatazione che il Recovery plan italiano (il piano di riforme necessario per accedere ai fondi Ue) è …
Vai all'articolo
Il Recovery Plan italiano, il piano di riforme necessario per accedere alle risorse europee, è ancora oggi un foglio bianco. Da settimane apro questo…
Vai all'articolo
Da calabrese emigrato a Milano provo a dire la mia sul dissesto della sanità della regione che mi ha dato i natali. Ritengo che le cause del problema…
Vai all'articolo
Il Recovery Plan, cioè il piano di riforme che l'Italia deve presentare per accedere ai fondi Ue, è, ancora oggi, un foglio bianco (nonostante gli …
Vai all'articolo
Da tempo sollecito il Governo a procedere con il Recovery Plan, il piano di riforme necessario per accedere ai fondi europei. Ma siamo ancora al …
Vai all'articolo
Proviamo ad alzare lo sguardo oltre la cronaca assillante di questi giorni di pandemia e infodemia, per capire cosa si può concretamente fare per …
Vai all'articolo
Il Nobel per l'economia 2020 è stato assegnato a Paul Milgrom e Robert Wilson, dell'Università di Stanford (Usa). Non è una novità l'assegnazione del…
Vai all'articolo
Lo dico senza giri di parole: il Def (Documento di economia e finanza) e il Nadef (Nota di aggiornamento documento di economia e finanza), nelle …
Vai all'articolo
Credo che la crisi innescata dall'epidemia del Covid 19 darà il colpo finale all'economia e alla qualità della vita nel nostro Paese. Ovviamente …
Vai all'articolo
Anche se seccante, alcune volte può essere utile guardare cosa fanno gli altri Paesi e trarne qualche insegnamento. Mi riferisco a due pilastri delle…
Vai all'articolo
Si è ormai affermata la consapevolezza che il Recovery Fund è l'ultima occasione per evitare che l'Italia, dopo essere uscita dal gruppo delle grandi…
Vai all'articolo
Ho atteso qualche giorno prima di commentare i dati sul mercato del lavoro per vedere se l'indignazione che avevo provato leggendo le analisi e i …
Vai all'articolo
E alla fine, inesorabili ed incontestabili, arrivano i numeri a certificare il fallimento della gestione del Governo della crisi economica post Covid…
Vai all'articolo
Tra circa 45 giorni l'Italia dovrà presentare il piano di investimenti e riforme per accedere ai fondi europei del Recovery Fund, ma al momento non …
Vai all'articolo
Sono passati oltre sei mesi da quando è stato proclamato lo stato di emergenza per la pandemia Covid 19: un lasso di tempo che offre una sufficiente …
Vai all'articolo
È incredibile come in Italia finiscano per passare come normali fatti inaccettabili in qualunque nazione evoluta. Mi riferisco ai 25 miliardi di …
Vai all'articolo
L'immensa quantità di denaro immessa in circolazione dalla Banca Centrale Europea non ha sortito l'effetto di far risalire l'inflazione intorno al …
Vai all'articolo
Non comprendo le reazioni in Italia alle decisioni del Consiglio Europeo sul Recovery Fund: sia l'applauso con cui è stato accolto in Parlamento il …
Vai all'articolo
Ho scritto tempo fa che la vicenda del ponte di Genova rappresentava in tre istantanee la storia economica del Paese: una generazione è stata capace …
Vai all'articolo
Le cronache economiche di questi giorni sono occupate dai dati sulla previsione del Pil 2020 dell'Italia che le ultime stime collocano a meno 11,2% …
Vai all'articolo
L'Italia si colloca all'ultimo posto tra i paesi Ocse per il livello di istruzione economica e non potrebbe essere diversamente, visto che anche …
Vai all'articolo
Alcuni esiti delle concrete applicazioni delle manovre economiche del Governo post Covid sono note: pare quasi un successo che ad oggi «solo» 150 …
Vai all'articolo
Il risparmio degli italiani. Al centro di ogni ragionamento sull'economia del Paese c'è il risparmio degli italiani. La Cassa integrazione Covid 19 …
Vai all'articolo
Chiunque si occupi anche occasionalmente di economia sa benissimo che gli Stati Generali organizzati dal Governo Conte saranno una inutile, patetica,…
Vai all'articolo
I motivi per i quali ritengo di importanza storica il progetto Next Generation Ue della Commissione von der Leyen sono esattamente i motivi per cui …
Vai all'articolo
Mi auguro che il progetto Next generation della Commissione Ue vada in porto così come presentato: per l'Italia circa 82 miliardi a fondo perduto e …
Vai all'articolo
È prematuramente scomparso, a soli 63 anni, l'economista Alberto Alesina, da tempo trasferitosi negli Usa. Vorrei ricordarlo solo con le sue parole, …
Vai all'articolo
La Ue stima per l'Italia un pil in caduta del 9,5% nel 2020. In questa situazione lo Stato dovrebbe intervenire per i) supportare le imprese e le …
Vai all'articolo
Il decreto Rilancio?, cose dell'altro mondo, meglio lasciare stare. Ma, come scriveva Leonardo Sciascia, quando dall'altro mondo arrivano i ragli di …
Vai all'articolo
La crisi scaturita dal Coronavirus passerà, ma molto di ciò che oggi ci sembra transitorio si rileverà un fatto duraturo, il panorama ne uscirà …
Vai all'articolo
Credo che il 23 aprile 2020 abbia segnato il punto più basso della credibilità politica ed economica della storia d'Italia. Il premier Conte si è …
Vai all'articolo
Eh… niente. Anche questa volta il Presidente del Consiglio, nella sua informativa al Parlamento di ieri,
Vai all'articolo
Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, si recherà oggi in Parlamento per una informativa sulle misure economiche da adottare in sede Europea
Vai all'articolo
Come sempre, il dibattito se l'Italia debba accettare o meno i fondi del Mes è sterile e fuori tema. Vediamo perché sterile. In sintesi, è possibile …
Vai all'articolo
Il Covid 19 si è portato via Luis Sepulveda. Non ho mai condiviso nulla delle sue idee politiche ed economiche, ma ho letto ed amato tutti i suoi …
Vai all'articolo
Nessuno ha ancora capito in cosa concretamente consista la richiesta del Governo italiano (ed anche dell'opposizione) dell'emissione di eurobond, …
Vai all'articolo
Circola un sondaggio Swg secondo il quale per il post emergenza un Governo Draghi sarebbe preferito al Governo Conte (44 a 31, il 25 non sa). Lo …
Vai all'articolo
La gravità e l'urgenza della situazione impongono di spiegare agli italiani, pacatamente, ma senza equivoci l'unica via di uscita. Sono favorevole …
Vai all'articolo
Premessa: sono favorevole alla emissione di titoli formalmente (o di fatto) eurobond per finanziare: i) la ricerca scientifica sul Coronavirus; ii) …
Vai all'articolo
Sarà bene rassegnarsi: Christine Lagarde non sarà mai un banchiere centrale con le capacità e il carisma di Mario Draghi. Si trova in quella …
Vai all'articolo
La principale difficoltà nella interpretazione e gestione della crisi economica conseguente al corona virus risiede nel fatto che non esiste alcuna …
Vai all'articolo
Sono di natura un inguaribile ottimista. Per un certo periodo di tempo ho pensato che dalla crisi scaturita dalla drammatica vicenda coronavirus …
Vai all'articolo
Gli economisti devono essere utili ed umili». Se vogliamo rispettare l'insegnamento di John Maynard Keynes, cerchiamo di trarre qualche indicazione …
Vai all'articolo
L'Università italiana è una foresta pietrificata, totalmente scollegata dalla realtà del Paese. Ad esempio, da anni mancano medici ed infermieri, ma …
Vai all'articolo
Il declino ventennale del paese è certificato dai dati del Pil (in 21 anni è cresciuto il 20% in meno dell'Eurozona e il 24% in meno della Ue) e dai …
Vai all'articolo
Sono state rese note le stime preliminari del pil del quarto trimestre 2019. Per l'Italia è stata calcolata una diminuzione dello 0,3%, esattamente …
Vai all'articolo
Il dibattito su ciò che bisogna fare per guidare il paese fuori da una stagnazione che dura da oltre 20 anni, mi pare che si svolga in termini di …
Vai all'articolo
Lo Stato è il principale datore di lavoro degli italiani, il principale investitore in Borsa e, purtroppo, anche il principale debitore di famiglie e…
Vai all'articolo
Il ministero dell'economia e finanza dovrebbe presentare uno studio, autorevole, per dimostrare la sostenibilità del debito pubblico. Quest'ultima …
Vai all'articolo
Il 2020 deve essere l'anno del ripensamento dei fondamentali della scienza economica. Lo impongono i fatti, che, come insegna la storia, si sono …
Vai all'articolo
Il 2019 si chiude lasciandoci in eredità un preoccupante ritorno al peggior statalismo in economia che ributta il paese all'indietro di decenni. Il …
Vai all'articolo
La vicenda della Banca Popolare di Bari rappresenta efficacemente alcuni dei mali che affliggono il paese. Per percepirne lo spessore, bisogna …
Vai all'articolo
In economia, se si vuole essere credibili, le affermazioni devono essere suffragate da motivazioni, o da numeri. Affermare (come hanno fatto il …
Vai all'articolo
Se qualcuno avesse realmente interesse a capire i problemi dell'economia italiana e le possibili soluzioni, dovrebbe partire dalla lettura degli …
Vai all'articolo
Sul tavolo dei competenti ministeri ci sono in questi giorni dossier di vitale importanza per il sistema economico del paese, sui quali mi pare che …
Vai all'articolo
Il Meccanismo europeo di stabilità (Mes) è stato pensato come supporto per gli Stati dell'Eurozona che dovessero trovarsi in difficoltà finanziarie; …
Vai all'articolo
I trent'anni della caduta del Muro di Berlino potevano essere l'occasione (mancata) per una riflessione sulle direzioni diametralmente opposte nelle …
Vai all'articolo
Sono state rese note le stime preliminari del pil del terzo trimestre 2019. Per l'Italia è stata calcolata una crescita dello 0,1%, per l'area euro …
Vai all'articolo
Il Movimento 5 stelle si sta disfacendo come neve al sole, vittima della mancanza di idee e della sua impresentabile classe dirigente. Non si …
Vai all'articolo
L' Amministratore Delegato di Unicredit, Jean Pierre Mustier, ha annunciato che sarà applicato un tasso di interesse negativo sui grandi depositi: in…
Vai all'articolo
Decisamente deludente la scelta del premio Nobel per l'economia per il 2019 assegnato a Abhiji Banerjee, Ester Duflo e Michael Kremer. L'Accademia ha…
Vai all'articolo
L'economia italiana è cresciuta molto di più di quella degli altri paesi dagli anni 50 sino al primo choc petrolifero (1973), da quel momento in poi,…
Vai all'articolo
Qualche anno fa, alcuni gestori patrimoniali (quando esisteva questo lavoro oggi soppiantato da algoritmi che replicano l'andamento del benchmark) …
Vai all'articolo
Immaginate di prendere dal vostro taccuino (se ancora ne usate uno) un foglio bianco a quadretti. Con un pennarello rosso tracciate una linea che …
Vai all'articolo
La riduzione dei tassi di interesse e una politica monetaria accomodante sono manovre da sempre accolte con favore da chi si occupa di economia. Così…
Vai all'articolo
Mentre l'abile Giuseppe Conte cerca di accreditarsi come l'unico politico «alternativo a se stesso» (cit. Emma Bonino), rimangono sul tavolo i …
Vai all'articolo
Tremila sessantasei parole senza mai nominare debito o deficit. Le 3.066 parole sono quelle che costituiscono le «linee programmatiche di politica …
Vai all'articolo
Gli italiani sono partiti per le vacanze con un governo «populista, di destra» e al rientro se ne ritrovano uno «populista, di sinistra»: non …
Vai all'articolo
Fallimento totale del Governo Conte in economia, sul fronte interno e su quello europeo. Fronte interno. Quattordici mesi sono troppo pochi per …
Vai all'articolo
I dati diffusi nei giorni scorsi certificano il fallimento di due delle principali politiche per l'occupazione portate avanti dai governi Renzi, …
Vai all'articolo
Domanda (provocatoria): se il pil di un Paese non cresce, può crescere l'occupazione? La risposta è solo una. No, se il pil di uno Stato non cresce, …
Vai all'articolo
L'Istat ha diffuso la stima preliminare dell'andamento del Pil nel secondo trimestre del 2019. Il risultato è crescita zero, in arretramento anche …
Vai all'articolo
Premessa: sono un meridionale, emigrato al Nord e quasi tutta la mia famiglia continua a vivere al Sud. La premessa mi serve perché credo che si …
Vai all'articolo
Andrea Camilleri se ne è andato lasciando un vuoto nel nostro vissuto quotidiano. Come telespettatori e ancora di più come lettori, abbiamo …
Vai all'articolo
Il debito pubblico americano ammonta a oltre 22 mila miliardi di dollari, pari a circa il 105% del pil. Il debito Usa è esploso sotto la presidenza …
Vai all'articolo
Buone notizie economiche negli ultimi giorni, da leggere lucidamente. La procedura sanzionatoria per eccesso di debito è stata sostanzialmente …
Vai all'articolo
Voglio dire una cosa decisamente fuori dal coro: spero che la Ue ci punisca, e subito, con una procedura di infrazione per eccesso di debito. Lo …
Vai all'articolo
L'attacco via Twitter di Donald Trump a Mario Draghi ha certificato che il vero numero uno della Ue è proprio l'italiano a guida della Bce dal …
Vai all'articolo
Il costo del denaro e la disponibilità di credito bancario sono elementi centrali per la crescita di un sistema economico. Questo vale per tutte le …
Vai all'articolo
Sembrava lo scenario peggiore possibile, così negativo da non essere neanche lontanamente ipotizzabile, solo uno spauracchio, un azzardo teorico di …
Vai all'articolo
Nei giorni successivi alle elezioni europee, mentre l'ennesima fiammata dello spread bruciava contemporaneamente le tasse degli italiani e il …
Vai all'articolo
Lo spread (la differenza di rendimento tra il titolo di stato italiano e il corrispondente titolo di stato tedesco) è la misura dell'affidabilità …
Vai all'articolo
Si dice comunemente che gli economisti sbagliano le previsioni e quindi non servono a molto. Questo è quasi sempre vero quando si cerca di prevedere …
Vai all'articolo
L'Istat ha diffuso la stima preliminare dell'andamento del pil del primo trimestre 2019, che ha registrato un incremento dello 0,2% rispetto al …
Vai all'articolo
Il reddito di cittadinanza ha un impatto negativo sul pil del Paese. Il suo inventore e presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, ha proposto e fatto …
Vai all'articolo
L'Inps, il più grande istituto previdenziale d'Europa, riceve ogni mese flussi enormi di contributi versati da lavoratori e imprese e li dovrebbe …
Vai all'articolo
Il Def approvato dal Governo Conte mette in fila tantissimi numeri negativi che in qualunque altro Paese avrebbero come conseguenza il cambio Governo…
Vai all'articolo
Quella che si sta addensando sopra la testa degli italiani rischia di essere la «tempesta perfetta» dell'economia. Nella vicenda reale, raccontata in…
Vai all'articolo
Nei giorni scorsi è stato pubblicato Il sentiero stretto e oltre, un libro intervista di Pier Carlo Padoan, ministro dell'economia per quattro anni …
Vai all'articolo
L'Ufficio Studi di Intesa Sanpaolo ha pubblicato il Rapporto 2017 su «Economia e finanza dei distretti industriali»; uno studio che ha esaminato 82 …
Vai all'articolo
C'è un italiano che ogni tanto ci ricorda che il nostro è un Paese di menti straordinarie, acute, lungimiranti. Infinitamente superiori alla …
Vai all'articolo
L'Istat ha diffuso i dati su pil e debito pubblico aggiornati al 31 dicembre 2018. La fotografia scattata mette il Paese davanti a numeri non …
Vai all'articolo
Leggere il country report 2019 della Commissione europea per il nostro Paese mi ha riacceso per un attimo la speranza di un futuro migliore dentro Ue…
Vai all'articolo
Dalla clamorosa vicenda del latte sversato per strada dai pastori sardi si dovrebbero trarre spunti di riflessione sul Made in Italy che non sembrano…
Vai all'articolo
Sono sempre stato fautore dell'analisi costi-benefici per la valutazione degli investimenti pubblici: l'unico strumento oggettivo per certificare la …
Vai all'articolo
L'unica cosa su cui gli economisti sono d'accordo è che l'economia capitalistica è caratterizzata da un andamento ciclico: a fasi di espansione …
Vai all'articolo
I dati preliminari sul pil del quarto trimestre 2018 finalmente lasciano parlare l'oggettività dei numeri: il pil italiano ha segnato meno 0,2%; nei …
Vai all'articolo
Non stupiscono le critiche del ministro Luigi Di Maio al Fondo monetario internazionale (Fmi): ormai è noto che parla di cose che non conosce. …
Vai all'articolo
Fca, un grande produttore di automobili, un tempo italiano, oggi una multinazionale globalizzata, annuncia di aver messo in stand-by un colossale …
Vai all'articolo
Banche, politica industriale e politica energetica sono temi su cui bisogna avere idee chiare e indirizzi ben definiti, altrimenti l'economia reale …
Vai all'articolo
L'articolo dello scorso sabato «Il protagonista del 2018 è il debito pubblico» ha dato il via ad un dibattito nel quale a fronte della posizione …
Vai all'articolo
Il protagonista assoluto delle cronache economiche del 2018 è stato senz'altro il debito pubblico, un macigno che genera dipendenza emotiva ed …
Vai all'articolo
Il penoso teatrino messo in scena dalla più debole Commissione europea della storia dell'Ue e dal più screditato governo italiano della storia della …
Vai all'articolo
Il Giappone ha un rapporto debito/pil pari al 240%. La circostanza viene invocata dai sovranisti a supporto della tesi secondo la quale se l'Italia …
Vai all'articolo
Come avevamo scritto, e come era fin troppo facile prevedere, la crisi è arrivata. Il terzo trimestre si è chiuso con -0,1% e una nuova recessione …
Vai all'articolo
Se vogliamo una dimostrazione di quanto sia surreale la situazione della Ue e dell'Italia basta ripercorrere la vicenda del Fiscal compact. Nel 2012,…
Vai all'articolo
Anche sulle banche il governo Lega-M5S dimostra la sua completa inettitudine: poche idee e confuse. Nel discorso di insediamento il premier Giuseppe …
Vai all'articolo
Da un punto di vista operativo è chiaro che uscire dall'euro sarebbe incredibilmente complesso: dall'adeguamento del sistema dei pagamenti, alla …
Vai all'articolo
L'Istat ha diffuso i dati sull'occupazione per il mese di settembre 2018. Gli occupati sono calati, la disoccupazione è salita al 10,1%, quella …
Vai all'articolo
Zero. L'Istat ha diffuso la stima preliminare dell'andamento del pil italiano nel 3° trimestre del 2019. La crescita è zero. Doveva essere 0,2%, poi …
Vai all'articolo
Questa volta davanti alla possibile crisi del nostro debito pubblico non possiamo fare spallucce pensando di cavarcela con la nostra solita arte di …
Vai all'articolo
In cosa consista, nel dettaglio, la manovra di bilancio per il 2019, ancora non si sa. Il testo non è stato pubblicato e nelle ultime ore abbiamo …
Vai all'articolo
Il Nobel per l'economia per l'anno 2018 è andato a due americani William Nordhaus (77 anni) e Paul Romer (62). Stupisce un po' la doppia assegnazione…
Vai all'articolo
Va a finire che mi tocca difendere il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco a cui, nel passato, ho contestato la pessima gestione della …
Vai all'articolo
C'è qualcosa di paradossale nell'attuale dibattito sulle scelte di finanza pubblica operate dal governo: la Nota di aggiornamento del Documento di …
Vai all'articolo
Conticini, numerini, zero virgola. Questi sono i termini usati dai rappresentanti del governo per sminuire la rilevanza dei dati relativi al deficit …
Vai all'articolo
La scienza inutile è il titolo di un libro di Francesco Saraceno edito dalla Luiss University Press. Un testo di economia che ha due pregi, sempre …
Vai all'articolo
Come noto il nuovo governo ripete come un mantra che bisogna rispettare gli impegni contenuti nel «contratto di governo», in sintesi: reddito di …
Vai all'articolo
Il 27 settembre (giovedì prossimo) è il termine entro il quale presentare il Documento di economia e finanza (Def) che, da quando è stato introdotto,…
Vai all'articolo
Il 12 settembre la Ue ha approvato una norma che è destinata a modificare radicalmente il mondo dell'informazione sul web. Per i lettori non cambierà…
Vai all'articolo
Sono passati 100 giorni dal giuramento del Governo del cambiamento. È un arco temporale troppo breve per tracciare un bilancio significativo, ma …
Vai all'articolo
La tragica vicenda del ponte Morandi ricalca con straordinaria efficacia le tre grandi fasi in cui può essere divisa la storia economica dell'Italia …
Vai all'articolo
Alcuni esponenti del nuovo governo, in particolare quelli di estrazione 5 stelle, da giorni, dopo il crollo del ponte di Genova, ripetono …
Vai all'articolo
La fine dell'estate ci consegna a un autunno denso di problemi economici di cui credo non si colga lo spessore. Nel contesto internazionale, la …
Vai all'articolo
La mattina del 14 agosto alle 8, a mercati ancora chiusi, il Governo diffonde un comunicato stampa per rassicurare gli investitori sui conti …
Vai all'articolo
La Banca centrale turca, obbedendo ai diktat della politica, ha comunicato al mercato esattamente il contrario di quello che avrebbe dovuto: di …
Vai all'articolo
Sono passati esattamente sette anni da quando nell'agosto del 2011 la Banca centrale europea ha inviato al governo italiano una lettera contenente …
Vai all'articolo
Nei giorni dei drammatici incendi in Grecia si è accusata la famigerata «trojka» (Fmi, Bce, Commissione Ue) di aver tagliato i fondi per la …
Vai all'articolo
Qualche anno fa mi trovavo per lavoro in Venezuela. Si erano appena concluse le elezioni politiche, entrai in un bar di Caracas mentre il nuovo …
Vai all'articolo
Alcuni studi economici diffusi in questi giorni concordano nel rivedere al ribasso la crescita del Pil italiano per il 2018 e il 2019. Il Fondo …
Vai all'articolo
Due anni fa la maggioranza (risicata) degli inglesi votò per uscire dalla Ue, ma ancora oggi la Gran Bretagna, per quanto maestra buon governo, non …
Vai all'articolo
La famigerata trojka (Fmi, Bce, Ue) ha comunicato che il programma di aiuti alla Grecia iniziato dopo la crisi del 2009 si è concluso lasciando …
Vai all'articolo
La Banca Centrale Europea ha spiegato come porrà fine nei prossimi mesi alla lunga stagione degli interventi «non convenzionali e senza precedenti …
Vai all'articolo
Ci sono due errori concettuali, ugualmente rilevanti, sul tema della spesa e del debito pubblico.
Il primo errore è contenuto nei Trattati laddove, …
Vai all'articolo
L'annuncio di procedere alla revisione della riforma delle Banche di credito cooperativo (Bcc) e delle Banche popolari fatto da Giuseppe Conte nel …
Vai all'articolo
Mezzi di trasporto pubblici gratis per tutti: niente più biglietti, controllori, fila alle macchinette. Non è un'utopia, è quello che succede (dal …
Vai all'articolo
La confusione e le polemiche politiche di questi giorni sono esattamente il contrario di ciò che occorre per ragionare e spiegare agli elettori i …
Vai all'articolo
Non condivido nulla delle idee economiche di Lega e Movimento 5 Stelle, anzi trovo inaccettabile l'approssimazione con cui parlano di argomenti …
Vai all'articolo
Perché gli Euroburocrati non perdono occasione per ricordarci le pessime condizioni della nostra economia? Semplice: perché il loro compito è …
Vai all'articolo
Duecento anni fa nasceva Karl Marx. In occasione della ricorrenza quattro università lombarde (Cattolica, Bicocca, Bergamo, Pavia) e alcune …
Vai all'articolo
Nel computer degli italiani da qualche giorno c'è una novità. Ogni contribuente, ottenuto un username e una password forniti dalla Agenzia delle …
Vai all'articolo
Al summit di primavera del Fondo monetario internazionale (un residuato post bellico, ma pur sempre l'unica istituzione economica sovranazionale …
Vai all'articolo
Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) è un ferro vecchio: nato nel dopoguerra, è sopravvissuto ai mutamenti dell'economia trasformandosi in un …
Vai all'articolo
Trovo uffici pubblici dove la gente porta in giro pezzi di carta mi si chiede di mandare un fax o lettere da affrancare se ancora usiamo le …
Vai all'articolo
In economia i nodi prima o poi vengono al pettine: inesorabile è arrivato il verdetto di Eurostat che dopo 9 pagine di serrato ragionamento conclude …
Vai all'articolo
Centoquarantamila Euro. Da questo istante a quando il lettore avrà finito di leggere l'articolo (in media servono circa 2 minuti) il debito pubblico …
Vai all'articolo
Ci sono molti modi per disinformare l'opinione pubblica, oltre le fake news c'è lo story telling: il racconto di un paese diverso da quello reale. E …
Vai all'articolo
Mentre l'Europa balbetta incapace di riformare se stessa, Donald Trump, dopo una riforma fiscale con chiaro sapore di dumping, con un blitz ha …
Vai all'articolo
Finita la giostra della campagna elettorale dobbiamo rapidamente riprendere a ragionare partendo dal contesto internazionale e dai dati diffusi da …
Vai all'articolo
Ci sono un francese, un italiano e un tedesco Iniziano così centinaia di storielle con cui gli italiani da anni si divertono davanti al caffè della …
Vai all'articolo
La vicenda della Embraco è nota: l'azienda del gruppo Whirlpool decide di chiudere lo stabilimento in Italia e trasferirlo in Slovacchia; il ministro…
Vai all'articolo
La Bce ha pubblicato nei giorni scorsi uno studio sugli effetti macroeconomici della riforma fiscale varata negli Usa e fortemente voluta dalla …
Vai all'articolo
Luca Cordero di Montezemolo non mi ha mai ispirato molta simpatia: forse perché lui ha fatto tutto quello che un italiano medio sogna senza mai …
Vai all'articolo
In una campagna elettorale si dovrebbero confrontare le proposte dei vari schieramenti politici sugli argomenti cruciali per il paese. I temi, sotto …
Vai all'articolo
La campagna elettorale prosegue senza alcun collegamento con la situazione economica del paese mentre da più parti arrivano richiami alla realtà …
Vai all'articolo
L'estrema volatilità delle quotazioni dei bitcoin degli ultimi mesi impone una riflessione seria e possibilmente definitiva sulla natura di questo …
Vai all'articolo
Milton Friedman, un grande economista iper liberista (il cui pensiero condivido poco o niente), qualche anno fa formulò una famosa provocazione per …
Vai all'articolo
L'Istat ha diffuso i dati provvisori sulla occupazione con riferimento al mese di novembre 2017. Rispetto al mese di ottobre si è registrato un …
Vai all'articolo
L’Epefania tutte le feste porta via. E quest’anno gli italiani dovranno smaltire, oltre ai soliti chili presi per le abbondanti libagioni, anche …
Vai all'articolo
Cosa ci sarà da aspettarsi dal nuovo anno? Consolidata la ripresa dell’economia reale (in Italia meno che negli altri paesi), credo che tutto ruoterà…
Vai all'articolo
Caro Babbo Natale, ...iniziano così le letterine che in questi giorni vengono spedite secondo la tradizione in Lapponia. Ma cosa potrebbero chiedere …
Vai all'articolo
È stato pubblicato qualche giorno fa il primo «Rapporto annuale integrato sulle condizioni del mercato italiano del lavoro». È un corposo documento …
Vai all'articolo
Aver ridotto l’ideale europeo a una serie di formule algebriche ha comportato, tra i vari danni, anche quello di aver azzerato l’attenzione sugli …
Vai all'articolo
L’economia italiana è appesantita da un enorme debito pubblico ed i nostri partner europei non perdono occasione per ricordarcelo perché siamo come …
Vai all'articolo
Quei cattivoni della Ue ci ricordano con insistenza che la situazione strutturale della nostra economia non è migliorata e credo che abbiano ragione,…
Vai all'articolo
E sono 73. Con i dati diffusi dall’Istat sulla stima preliminare del pil del terzo trimestre si è ulteriormente allungata la interminabile serie di …
Vai all'articolo
L’economia i t a l i a n a c o n o s c e un momento di indubbia ripresa con una crescita modesta ma duratura del pil e una ripresa dell’occupazione, …
Vai all'articolo
Do n a l d Trump è da un anno Presidente degli Stati Uniti, proviamo ad esaminare la sua «Trumpeconomics» con il rigore dei numeri. In campagna …
Vai all'articolo
I regolatori del mercato e le Authority nascono per esercitare con la loro autorevolezza una attività di dissuasione preventiva degli abusi di …
Vai all'articolo
I l tema dei crediti deteriorati e della loro gestione è solo apparentemente un tecnicismo riservato a pochi, in realtà interessa l’intero sistema …
Vai all'articolo
Richard Thaler insegna all’Università di Chicago e ha vinto il premio Nobel 2017 per l’economia. All’annuncio mi sono chiesto: in Italia avrebbe …
Vai all'articolo
Sembra che si stia materializzando il peggiore degli scenari possibili per la nomina del nuovo governatore della Banca d’Italia: Ignazio Visco si …
Vai all'articolo
È p o s s i b i l e interrogarsi laicamente su ruolo e funzioni svolti oggi dalla Banca d’Italia senza peccare di lesa maestà? Innanzitutto il nome …
Vai all'articolo
J ohn Maynard Keynes considerava la tendenza a risparmiare come il peggiore dei comportamenti dell’uomo economico: la propensione a risparmiare …
Vai all'articolo
Francamente non riesco a rallegrarmi più di tanto della cd «ripresa» della nostra economia di cui si legge in questi giorni. A ben guardare, …
Vai all'articolo
Se si vuole fare un servizio minimamente utile al paese, sui dati relativi al mercato del lavoro bisogna ragionare e non contrapporsi in discussioni …
Vai all'articolo
All’inizio degli anni 2000 mi trovavo in Argentina per lavoro. A quel tempo vigeva in Argentina la doppia circolazione di moneta: dollaro americano e…
Vai all'articolo
La f i n e dell’estate ci consegna ad un autunno denso di incertezze e privo di prospettive positive; la legislatura è quasi finita e si concentrano …
Vai all'articolo
La pausa ferr a g o s t a n a ci concede il tempo per una riflessione di più ampio respiro sul significato e sul ruolo della politica economica e …
Vai all'articolo
La c a l u r a estiva ha azzerato il dibattito sulle future scelte di politica di bilancio del governo (non chiamiamola politica economica, perché da…
Vai all'articolo
I l Fondo monetario internazionale (Fmi) ha diffuso il report sull’Italia per l’anno 2017. Un team dell’Fmi ha visitato il nostro paese, ha raccolto …
Vai all'articolo
Eurostat ha comunicato che il rapporto debito-pil (che secondo i parametri di Maastricht dovrebbe essere pari al 60%) si è ridotto nel primo …
Vai all'articolo
Non è corretto affermare, come ha
fatto il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, che il fi scal
compact è un problema del prossimo esecutivo e …
Vai all'articolo
L’e s t a t e sta finendo. Anzi, l’estate, intesa come stagione dei tassi di interesse bassissimi e della politica ultra espansiva della Bce di Mario…
Vai all'articolo
I danni procurati dalle due banche venete sono talmente vasti (ad oggi almeno il 2% del pil) che le responsabilità non possono essere solo di Sorato,…
Vai all'articolo
Sc e l l e r a t a . Cerchiamo di spiegare perché la soluzione proposta dal governo e accettata dalla Ue per le banche venete può essere definita …
Vai all'articolo
Ri a s s u n t o delle ultime puntate: bruciati miliardi di piccoli risparmiatori truffati, sgamata dalla Bce la massa enorme di crediti deteriorati …
Vai all'articolo
La Corte di g i u s t i z i a della Ue ha stabilito che il termine latte e i suoi derivati burro, formaggio non possono essere utilizzati per la …
Vai all'articolo
Strano paese l’Italia. Ci sono tre importanti banche (Mps, Popolare Vicenza, Veneto Banca) in crisi terminale da oltre un anno. Dopo aver bruciato …
Vai all'articolo
È stato diffuso in sede Ue un «documento di riflessione» sui possibili modi per migliorare l’Unione economica e monetaria europea, completandone …
Vai all'articolo
La querelle tra il ministro Padoan e la Commissione europea sulla reintroduzione dell’Imu rappresenta simbolicamente le profonde debolezze e …
Vai all'articolo
Le stime del governo contenute nel Def (reso noto meno di un mese fa) prevedevano un aumento del pil dell’1,1% su base annua; sono state poi …
Vai all'articolo
I dati previsionali sull’andamento dell’economia italiana per il 2017 e il 2018 si susseguono tutti nel medesimo solco; da ultimo sono state rese …
Vai all'articolo
Tra i vari dati resi noti recentemente dalI’Istat sulla economia italiana e sul mercato del lavoro ce n’è uno particolarmente preoccupante, passato …
Vai all'articolo
Al i t a l i a e m a n o v r a correttiva. Un uno-due che mette al tappeto la credibilità e le prospettive del paese. Alitalia: il piano industriale …
Vai all'articolo
I l Documento di Economia e Finanza (Def) è un documento di ampio respiro, pensato per sfuggire da una visione meramente contabile dell’intervento …
Vai all'articolo
L’Istituto Bruno Leoni ha pubblicato nei giorni scorsi un importante studio sulla globalizzazione prendendo in esame il periodo dal 1994 al 2015 e ha…
Vai all'articolo
Basterebbe leggere in parallelo lo studio di Intesa Sanpaolo «Economia e finanza dei distretti industriali» (dicembre 2016) e i dati Istat …
Vai all'articolo
Il nostro paese si trova al 44° posto della classifica mondiale sulla competitività, (World Economic Forum) al 17° posto (su 39) come capacità di …
Vai all'articolo
Oggi si celebrano a Roma i 60 anni delle Ue in un clima tutt’altro che festoso per l’attentato di Londra di pochi giorni fa, per la crisi economica, …
Vai all'articolo
In questi giorni la fioritura delle ginestre annuncia la fine dell’inverno
e l’arrivo della primavera, stagione
che da sempre infonde nell’animo
…
Vai all'articolo
È stato recentemente diffuso il
rapporto dell’Autorità bancaria
europea (Eba) sulla situazione
delle banche nell’Unione europea (a 28) aggiornato al …
Vai all'articolo
Finalmente dopo tante stime
abbiamo il dato finale della
crescita del Paese nel 2016.
Ci siamo fermati allo 0,9% e
il dato è già di per sé molto …
Vai all'articolo
Forse c’era qualcuno, seduto
dietro una cattedra universitaria o su una comoda poltrona di pelle del Board di qualche grande banca, che appena …
Vai all'articolo
C’è una grande balla che circola da tempo e in questa epoca, in cui va di moda la post-verità, alla fine ci credono in molti. La grande balla è che …
Vai all'articolo
Nonostante l’ostinazione del ministro Padoan, non si può far finta che negli scorsi mesi non sia successo niente in casa nostra: la crescita già …
Vai all'articolo
L'unico dato positivo è l'aumento di 200 mila occupati nel 2016, per gli altri indicatori il quadro economico italiano è disastroso. In economia, …
Vai all'articolo
I Trattati Europei tutelano i contribuenti, non gli investitori» non si può non sottoscrivere in pieno questa affermazione del presidente della …
Vai all'articolo
Christine Lagarde, l’elegantissima Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale, Fmi, nei giorni scorsi è stata condannata dalla Corte di …
Vai all'articolo
Chi scrive, tappandosi il naso, ha votato SI al referendum che doveva confermare, tra l’altro, l’abolizione del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro…
Vai all'articolo
L’innamoramento: qualcuno ha mai pensato di poter rappresentare questa condizione umana con un algoritmo per quanto raffinato ed esteso?
Vai all'articolo
L’ abbondanza e la frequenza di misurazioni e stime sull’andamento dell’economia (oltre al Pil, disoccupazione ed inflazione, anche ordinativi, …
Vai all'articolo
Correva l’anno 1634, in preda ad una euforia collettiva al mercato dei fiori di Rotterdam un bulbo di tulipano costava quanto una casa a Londra. In …
Vai all'articolo
Da qualche tempo le banche centrali,
Bce in prima fila, hanno
intrapreso la strada di applicare...
Vai all'articolo
Nello scorrere pigro degli ultimi giorni di vacanza è passata quasi inosservata una notizia che invece...
Vai all'articolo
Tanto tuono che piovve. Annunciata da svariati segnali premonitori, puntuale e arrivata la conferma della fine della fragile e debole fase di …
Vai all'articolo
Da tempo sollecito il Governo a procedere con il Recovery Plan, il piano di riforme necessario per accedere ai fondi europei. Ma siamo ancora al …
Vai all'articolo
Le imminenti elezioni presidenziali Usa saranno decise, come sempre, soprattutto dai temi economici, ecco perché è interessante occuparsi del …
Vai all'articolo
Da qualche tempo le banche centrali, Bce in prima fi la, hanno intrapreso la strada di applicare ai depositi di liquidità un tasso negativo: in …
Vai all'articolo
Tanto tuonò che piovve. Annunciata da svariati segnali premonitori, puntuale è arrivata la conferma della fine della fragile e debole fase di …
Vai all'articolo
Diamo per scontato che qualcosa di quanto dichiarato dal professor Paolo Savona lo scorso 14 giugno nella sua qualità di presidente Consob in merito …
Vai all'articolo