In Estonia il biglietto del bus è gratuito | 9 Giugno 2018

In Estonia il biglietto del bus è gratuito | 9 Giugno 2018

Mezzi di trasporto pubblici gratis per tutti: niente più biglietti, controllori, fila alle macchinette. Non è un’utopia, è quello che succede (dal 2013) a Tallin, capitale dell’Estonia; in questi giorni è stato annunciato che, a breve, il beneficio sarà esteso a tutto il paese. Buona idea per i nostri nuovi governanti: una specie di trasporto pubblico di cittadinanza da aggiungere alla lista dei desideri del contratto di governo. In più l’Estonia applica da anni la flat tax al 20%, dunque tutto torna, anche noi possiamo accodarci.

Ma tra la lista dei desideri e la realtà c’è una distanza misurata dai numeri del rapporto tra il debito e il Pil. In Estonia è il più basso della Ue, il 9%, in Italia è il più alto della Ue (a parte la Grecia, ormai fuori dai giochi) 131,8%. Insomma, la prima in classifica versus l’ultima.

L’Estonia è un paese virtuoso e quindi libero di scegliere come spendere i propri soldi, mentre la nostra grama economia rimane appesa come un impiccato all’andamento dello spread, che altro non è che la misura del costo del nostro debito pubblico: più ci costa e meno soldi restano disponibili per le spese in favore dei cittadini.

È il peso del debito (e non le regole europee che comunque sono da riformare) che ci toglie la libertà di scegliere come spendere i soldi: siamo schiavi a causa del debito; torneremo più liberi solo riducendolo.

Info Utile

Il posto dove trovare tutto ciò che è di interesse pubblico e qualcosa di più in economia e microeconomia

Categorie